Project Description

DESCRIZIONE PROGETTO

Successivamente all’evento sismico del settembre 1997 il Comune di Nocera Umbra in fase di ricostruzione affida la progettazione e direzione dei lavori relativi alla ricostruzione di una parte delle mura urbiche della città. Il sito si presentava devastato dal terremoto e comunque il crollo dovuto al terremoto aveva accentuato una situazione critica preesistente. Il progetto pertanto prevedeva il ripristino della sicurezza statica e sismica del versante in cui si collocava il tratto di mura crollate.
Il progetto ha previsto la realizzazione di paratie di micropali intirantati con tiranti attivi tipo dywidag.
Oltre al consolidamento del versante effettuato su più livelli altimetrici e planimetrici il progetto prevedeva la ricostruzione delle mura urbiche utilizzando il materiale presente in sito e nelle cave della zona.
L’attento lavoro della direzione lavori ha permesso il raggiungimento di un alto livello prestazionale; in accordo all’allora sovrintendente dei beni artistici ed architettonici furono prese scelte per la realizzazione del miglior intervento possibile anche al contenuto importo a disposizione.

TORNA INDIETRO

Prestazioni svolte: Progetto e D.L. strutturale
Committente: Comune di Nocera Umbra
Anno: 2002 – 2006
Importo lavori: € 1.849.000,00
Località: Centro Italia
Identificazione opere (D.M. 17/06/16): S.04

Categorie lavori