STRUTTURE IN LEGNO

All’interno del team di Hyper STP s.r.l. alcuni soci professionisti hanno sviluppato competenze specialistiche nella progettazione di edifici e manufatti in legno.

Nei progetti con struttura portante in legno è garanzia di qualità e autonomia progettuale la scelta della tipologia strutturale: travi lamellari, pannelli portanti XLAM, pannelli portanti con ossatura a telaio o timber frame.
Le strutture in legno, opportunamente progettate, garantiscono leggerezza abbinata ad alte prestazioni antisismiche, risparmio energetico e ottima resistenza al fuoco; tutto questo con rapidità realizzativa e costi di costruzione concorrenziali.

Sono molteplici le progettazioni effettuate con strutture in legno sia nel recupero di edifici esistenti con consolidamento di solai in legno, sia nelle nuove costruzioni per ampliamenti o nuovi edifici.

Fra le realizzazioni effettuate annoveriamo edifici in timber frame con tamponamenti in canapa calce, edifici con strutture a pannelli portanti in XLAM e realizzazione di strutture prefabbricate da assemblare in opera (Soluzioni Abitative di Emergenza nelle Marche e nel Lazio per l’evento sismico del 2016).

COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA

Operando sul territorio italiano e toscano in particolare, i soci di Hyper STP s.r.l. si sono sempre occupati di progettazione e direzione lavori di edifici e costruzioni antisismici in conformità alle normative in vigore nel nostro Paese. Tali progettazioni vengono effettuate sia per le nuove costruzioni che per il recupero e l’adeguamento degli edifici esistenti.

La progettazione e la direzione dei lavori degli interventi in zona sismica, oltre a rispondere adeguatamente alla normativa, vengono effettuate mediante la definizione elevata dei particolari costruttivi ed il controllo dei materiali da costruzione.

Il nostro team ha sviluppato importanti esperienze in materia di vulnerabilità sismica, adeguamento e miglioramento sismici, recupero e restauro strutturale sia per edifici in cemento armato che in muratura portante, inclusi edifici storici a carattere civile e religioso (palazzi civici, chiese, cimiteri) e edifici pubblici ed infrastrutture (scuole, strade, dighe).