URBANISTICA

Hyper STP s.r.l. si occupa di pianificazione urbanistica e territoriale e di progettazione urbana a varie scale di intervento. I professionisti di Hyper STP s.r.l. pongono la loro attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del progetto urbanistico e si propongono di assicurare l’efficienza strategica delle politiche di rigenerazione e di sviluppo e la fattibilità amministrativa e gestionale.

I principali campi di intervento sono:

La redazione di piani di lottizzazione sia privati che pubblici

La riqualificazione e la rigenerazione urbana

Il recupero dei centri storici

Gli interventi nelle aree di emergenza

Hyper STP s.r.l. nel progetto urbanistico e urbano ricerca l’integrazione dei nuovi interventi con il tessuto residenziale esistente, in quanto crede che la dimensione dell’abitare sia ancora fondata sulla relazione tra le persone ed insieme con l’ambiente circostante.

Per questo propone la ricucitura e rivitalizzazione degli spazi cittadini e dei vuoti urbani attraverso la valorizzazione dei rapporti relazionali, grazie alla progettazione di elementi filtro quali verde pubblico, piazze, aree pedonali, zone relax e di svago.
Tra gli interventi più significativi, il nostro team ha affrontato recentemente, a seguito del terremoto del 2016 verificatosi nell’Italia centrale, la progettazione di 67 insediamenti in 22 Comuni tra le regioni Marche e Lazio, per accogliere le Soluzioni Abitative in Emergenza (S.A.E.) per le popolazioni sfollate del sisma, ricostruendo il tessuto urbano in gran parte perso con il sisma.

Sono stati progettati sia la disposizione delle S.A.E., sia gli spazi verdi, le piazze e le aree pedonali, le aree gioco, le zone di relax e di svago, la viabilità ed i parcheggi, oltre ai servizi e alle infrastrutture ad essi connesse, in un’ottica di ritorno alla dimensione collettiva dell’abitare propria di questi borghi,  con al centro il bisogno di ogni singolo utente in relazione alla comunità. 
I professionisti di Hyper STP pongono la loro attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del progetto urbanistico