Hyper STP con Proger per la sicurezza strutturale delle Autostrade

Le ispezioni dei viadotti autostradali

A partire dalla fine del 2019 Hyper STP collabora con la Società Proger s.p.a. in ATI con Bureau Veritas Nexta, Tecno Piemonte e Tecno Lab di Brescia alle attività di sorveglianza di 4.347 opere d’arte della rete autostradale.

Hyper si occupa della sorveglianza di ponti e viadotti autostradali del tratto toscano (IV tronco) della Autostrada A1, della Autostrada A11 (248 opere) e della SAT, Società Autostrada Tirrenica (50 opere). L’attività prevede l’analisi della documentazione tecnica, l’ispezione delle opere e l’elaborazione, tramite un software programmato appositamente per questo lavoro, di report dettagliati per ogni opera.
Il contributo dei Soci di Hyper STP consiste nell’esecuzione di tre ispezioni trimestrali e una annuale approfondita di tutte le opere d’arte affidate al gruppo di lavoro.

Ispezioni Autostrade Hyper

Le ispezioni sono svolte o a piedi sia dalla piattaforma autostradale sia dal piano di campagna sottostante o tramite l’ausilio di by-bridge o piattaforme mobili per ispezionare da vicino la struttura sotto la sede stradale, con la possibilità di effettuare saggi direttamente sul campo, oppure, tramite l’intervento di Tecno Lab, di effettuare indagini più approfondite, quali controlli non distruttivi e prelievi di campioni in opera da analizzare successivamente in laboratorio.

Il monitoraggio dei ponti e dei viadotti è essenziale per il controllo dello ‘stato di salute’ delle opere autostradali e per programmare gli interventi di manutenzione, al fine di garantire la sicurezza di tutti.

I professionisti di Hyper impegnati nella commessa sono stati formati per l’effettuazione di manovre in autostrada, per l’utilizzo di piattaforme elevatrici e pantografi, per l’utilizzo dei DPI di terza categoria e per l’accesso ai luoghi confinati, qualifiche richieste per poter operare in sicurezza, collaborando attivamente alla salvaguardia delle infrastrutture viarie. La grande responsabilità a cui sono chiamati i nostri ispettori impone una attenzione particolare per ogni loro azione.

Ispezioni Autostrade del gruppo di Hyper STP

Per degli ingegneri che si occupano da sempre di sicurezza sismica e strutturale in genere, l’incarico per le verifiche ispettive di viadotti e ponti delle nostre autostrade rappresenta un motivo di orgoglio e di soddisfazione professionale difficilmente raggiungibile, se non con un team di lavoro come quello di Hyper.

La Redazione

Nicoletta Sadun

Sara Basile

Giovanna Padellaro

Marco Biagiotti