Project Description

DESCRIZIONE PROGETTO

L’immobile sorge nel centro storico di Firenze, a due passi da Palazzo Vecchio e dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Si tratta di fabbricato ad uso civile di cinque piani fuori terra, oltre al piano interrato, realizzato intorno al 1800 su un preesistente impianto trecentesco a torre

L’edificio fu acquistato del XVII secolo dall’ordine degli Scolopi per accogliere la prima sede fiorentina delle Scuole Pie, che ivi esercitò le sua attività fino alla fine del secolo XVIII quando le Scuole Pie Fiorentine si trasferirono. A seguito di ciò l’intero immobile diventò proprietà dell’attuale famiglia.

L’intervento di restauro e risanamento conservativo iniziato nel 2018 ha mirato a riportare all’originaria funzione residenziale il piano primo del fabbricato. Durante la fase di cantiere, supportata da accurate indagini storiche, sono venuti alla luce alcuni solai lignei che si è scoperto essere risalenti all’ottocento e che si è pertanto deciso di restaurare per restituirli alla loro originaria funzione strutturale.

La ristrutturazione ha portato al cambio di destinazione d’uso da uffici ad appartamento per la realizzazione di un B&B, composto da 6 grandi camere con bagno e vasca in camera, oltre a una sala comune per le colazioni.

Le camere sono studiate per regalare agli ospiti un’atmosfera elegante, ma allo stesso tempo moderna. Il nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento, progettato secondo le più moderne tecniche in uso, è stato perfettamente integrato e “mimetizzato” all’interno degli ambienti per non impattare sul design ma al contempo fornire un clima confortevole e all’interno degli ambienti.

Infine la realizzazione dei nuovi bagni, dotati di impianto di cromoterapia e di vasche grandi da bagno in camera, aggiunge un tocco moderno agli ambienti.

 

TORNA INDIETRO

Prestazioni svolte: Progettazione e D.L. architettonica e impiantistica, CSP, CSE
Committente: Privato
Anno: 2017 – 2018
Importo lavori: € 300.000,00
Località: Firenze
Identificazione opere (D.M. 17/06/16): E.20 – IA01 – IA02 – IA03

Categorie lavori