Complesso Direzionale a Larciano

Progetto architettonico nuovi uffici e riqualificazione piazza pubblica in provincia di Pistoia

Project Description

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto architettonico dei nuovi uffici si colloca nell’ambito della riqualificazione dell’ex Cinema San Rocco, nel centro del paese. L’intervento in esame prevede, in particolare, la progettazione dell’intero secondo piano (ricavato nella galleria del cinema). Da una superficie complessiva di circa 450 mq. sono stati ricavati 13 uffici di varia metratura, una sala convegni ed una sala riunioni multiuso, oltre a locali accessori,  servizi, e una terrazza esterna fruibile. Tutti gli spazi lavorativi, disposti ad anello e serviti da un unica distribuzione centrale, affacciano sulla piazza e sul bellissimo panorama delle colline circostanti, così da assicurare i massimi livelli di illuminazione naturale e comfort visivo. Le partizioni interne in cartongesso coibentato e gli infissi impiegati garantiscono un alto valore di comfort acustico per un ambiente di lavoro. Il concept, motore del progetto, era infatti la creazione di un ambiente sereno e accogliente per i lavoratori, anche attraverso la scelta di forme armoniche, l’impiego di materiali naturali come il legno a vista per la copertura e un attento studio del colore.

Il progetto di riqualificazione della piazza nasce dalla volontà dell’amministrazione locale di unificare e valorizzare l’area esterna prospiciente  il palazzo comunale ed il nuovo complesso direzionale, nato dalla riqualificazione dell’ex cinema.

La nuova configurazione degli spazi pedonali si attua principalmente attraverso la sostituzione della pavimentazione esistente, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e l’inserimento del nuovo arredo urbano, al fine di migliorarne accessibilità e fruibilità.

Il gioco di orditure variate della pavimentazione in pietra lavica permette di raccordare e armonizzare le particolari geometrie disegnate dai fronti degli edifici e dalla viabilità.

Anche l’arredo urbano, rappresentato da sedute in travertino, fioriere e ringhiere in acciaio seguono questo andamento.

TORNA INDIETRO

Prestazioni svolte: Progettazione Architettonica e urbana spazi esterni e Direzione Lavori
Committente: Privato
Anno: 2008 – 2009
Importo lavori: € 480.000,00
Località: Larciano (PT)
Identificazione opere (D.M. 17/06/16): E.16 – E.17 – E.20

Categorie lavori