UNA VIA PER RITROVARE CASA

“È sempre attraverso una strada che raggiungiamo l’obiettivo”
Anonimo, mercante senese, XVI sec.

A seguito dei disastrosi eventi sismici del 24 Agosto 2016, del 26 Ottobre e soprattutto del 30 Ottobre 2016, il Comune di Camerino ha individuato, nelle vicinanze del centro abitato, le aree de Le Cortine, San Paolo e Vallicelle, nelle quali costruire gli alloggi temporanei (S.A.E.) in attesa della ricostruzione del centro storico e delle sue periferie.
La progettazione della strada di San Paolo si è resa necessaria per poter compiutamente realizzare l’intervento di insediamento di trenta alloggi S.A.E. presso la frazione di “San Paolo-Via Ottaviani”. La Regione Marche infatti, in accordo con il Comune di Camerino, si è posta l’obiettivo di collegare efficacemente la nuova area alla viabilità comunale esistente.
La nuova viabilità ha previsto la realizzazione di una strada di tipo F urbana a doppio senso di marcia con marciapiedi laterali. Un percorso ciclopedonale affianca la strada urbana dall’area S.A.E. fino a Via Ottaviani in maniera da poter collegare l’area in esame con quella de “Le Cortine”.

Prestazioni svolte: Progettazione esecutiva
Committente: Regione Marche
Referente Hyper: Ing. Simone Senesi
Località: Comune di Camerino (MC)

Categorie lavori