Polo universitario delle Scienze Sociali a Novoli

Accertamento, controllo in corso d’opera e collaudo tecnico degli impianti elettrici e termofluidici dell’iniziativa della IMMOBILIARE NOVOLI S.p.A. per la realizzazione del Polo delle Scienze Sociali

Project Description

DESCRIZIONE PROGETTO

L’incarico, affidato direttamente dal Direttore Amministrativo dell’Università degli Studi di Firenze, è consistito nell’effettuare l’accertamento ed il controllo della realizzazione dei nuovi edifici costituenti il Polo delle Scienze Sociali, nell’area ex Fiat a Firenze.

Committente dell’opera: Immobiliare Novoli S.p.A.
Progetto architettonico: Adolfo Natalini/Fabrizio Natalini – Natalini Architetti
Progetto generale e D.L.: Fiatengineering S.p.A.
Superficie utile lorda 38.500 mq.

L’area industriale dismessa ex Fiat a Novoli è stata interamente riqualificata secondo il Piano guida di Leon Krier con la realizzazione delle Facoltà di Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche e della Biblioteca interfacoltà dell’Università degli studi di Firenze. Dalla piazzetta d’angolo fra viale Forlanini e viale Guidoni si sviluppa il nuovo viale dell’università (via delle Pandette) lungo il quale prendono forma gli edifici delle presidenze, della didattica e della ricerca, del centro studentesco e delle segreterie, fino ad arrivare a quello della biblioteca con la torre libraria.
Con l’incarico in oggetto l’ing. Giuseppe Padellaro ha svolto la funzione di accertamento e controllo per conto dell’Università degli Studi di Firenze, dei primi edifici che sono stati edificati: D1, D4, D5, D6, D10, D14 e D15.

Successivamente l’Università degli Studi di Firenze, dopo aver affidato l’incarico di accertamento in corso d’opera descritto nella Scheda Novoli ha affidato l’incarico professionale dei collaudi tecnici riguardanti gli impianti elettrici, di illuminazione e speciali nonché gli impianti idrotermosanitari, antincendio e di condizionamento installati negli stabili D1, D4, D5, D6, D10, D14, D15 acquisiti dall’Università di Firenze da Immobiliare Novoli S.p.A. e costituenti il “POLO DELLE SCIENZE SOCIALI” a Novoli (Firenze).
La commissione di Collaudo è stata presieduta dall’Ing. Giuseppe Padellaro, coadiuvato dall’Ing. Leopoldo D’Inzeo per la parte relativa agli impianti elettrici e dall’ing. Mario Fascetti per gli impianti meccanici.

TORNA INDIETRO

Prestazioni svolte: Accertamento e controllo in corso d’opera, Presidente della Commissione di Collaudo degli Impianti
Committente: Università degli Studi di Firenze
Anno: 1997 – 2003 e 2003 – 2008
Importo lavori: € 100.678.011,00
Località: Via delle Pandette – Firenze
Identificazione opere (D.M. 17/06/16): E.10 – S.03 – S.04 – IA.01 – I.A02 – IA.04

Categorie lavori